Progetti gratuiti per scuole: docenti e studenti che lavorano assieme per sviluppare un progetto che sarà utile 2 volte!

Buongiorno a tutti, sono lieto di annunciare l’inizio di un percorso personale. Percorso da me, insieme ad una community piuttosto attiva e vasta che con gli anni si è generata. Un percorso che mi aiuterà ad acquisire competenze che prima non ero mai riuscito a sviluppare riguardo alle stampanti 3D FDM.

Il Progetto di una stampante in Kit?

Attingeremo ad un progetto gratuito da siti internet che contengono e mettono a disposizione progetti ormai testati. Grazie a community molto attive a livello mondiale vi farò vedere già quanti progetti si sono formati in ogni parte del monto. Veri e propri manuali messi a disposizione per l’auto-costruzione di una stampante 3D.

Progetti Gratuiti per Scuole

Se io non avessi mai assemblato stampanti in kit, non avrei mai imparato a risolvere i problemi alle stampanti 3D, usarle ed intervenire in caso di guasti. Ecco perchè ho avviato una discussione su un forum che mi ha fatto prendere coscienza del fatto che “costruire una stampante 3D da 0 non ha senso!” Esistono molti progetti online che possono essere facilmente adattati e personalizzati.


Buoni propositi

Ebbene, per tutti i docenti o studenti che non lo sapessero ancora, esistono siti internet in cui puoi trovare non solo i manuali o progetti, ma anche i disegni 3D per la stampa dei componenti e le informazioni per l’acquisto delle parti elettroniche. Vedi l’elenco dei progetti gratuiti di stampanti 3D.

Ecco perchè questi ultimi mesi della stagione scolastica, più tutte le vacanze estive mi dedicherò allo studio, alla realizzazione e soprattutto spero alla gestione della Community che mi darà una mano a sviluppare il progetto.

Il progetto è una stampante 3D o un semplice Kit, da far usare agli studenti per insegnargli come è fatta una stampante e a stampare 3D. Il progetto non è a scopo di lucro. Il progetto non ha una proprietà ma sarà reso disponibile a tutti i docenti o studenti che, una volta completato il progetto, potranno realizzare la stampante a casa loro o nella loro aula.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.