Vai alla barra degli strumenti

Tinkercad, programma per la Didattica a Distanza in grado di mettere in contatto studenti e docenti per la progettazione di parti elettroniche, componenti e pezzi stampati 3D.


Perchè usare Tinkercad per la Progettazione o Disegno 3D per la Stampa in Didattica a Distanza?

Tinkercad è in grado di importare file 3d .stl, elaborarli fino ad un limite massimo in MB, esportare .stl o .obj. Grazie all’uso costante di Tinkercad è possibile anche realizzare componenti meccanici ad uso hobbistico come parti di stampanti stesse, soprammobili, oggetti ed accessori personali e completamente personalizzati! TinkerCad Didattica a Distanza.

Tinkercad è un programma molto semplice che consente a qualsiasi persona di poter generare un modello 3D in pochi semplici passi. Questa è la prima di una lunga serie di lezioni utili su come poter utilizzare al meglio Tinkercad per la stampa 3D.

Dopo molte ricerche e molti tentativi, sono arrivato alla conclusione che per i “nuovi entrati” (studenti da formare da 0), l’ideale è partire utilizzando questo programma in Cloud pensato proprio per chi parte da 0.

In parole povere, un programma in Cloud è programma normalissimo come quello del PC ma che è installato Online (ovvero in Internet). L’accesso lo farai tramite il tuo solito browser.

IMPARA AD USARE TINKERCAD

Mi presento, sono Marco Ardesi. Socio di Fabula 3D e Docente in CF AIB nella mia città: Brescia. Ogni tanto cerco anche di esprimere la mia opinione in modo forte. Ogni tanto credo che ci siano delle scelte in grado di cambiare il nostro futuro.

Ecco perchè credo che l’avvento della digitalizzazione, delle stampanti 3D distribuite in modo frattalico sul territorio Italiano, siano di aiuto alla Società reale che oggi è in grosse difficoltà.


Situazione Attuale DAD e FAD in Italia

La didattica a distanza oggi è una pratica molto diffusa. A causa dell’avvento di cambiamenti strutturali della nostra Società abbiamo dovuto far lavorare i Docenti separati dagli Studenti.

Grazie all’uso di piattaforma come G-Suite che racchiude l’uso di Meet e Classroom, i Docenti hanno potuto organizzare con strumenti digitali sicuri le loro lezioni in formato.

L’utilizzo di piattaforme digitali sempre più frazionate a livello territoriale è una forma educativa che praticheranno i nostri figli… Sicuramente oggi, nel 2020, già introdurre la digitalizzazione grazie a azienda come Google o Microsoft è un traguardo.

Didattica a Distanza DAD – Un Traguardo per la Società

Perchè un traguardo? Perchè prima di ogni altra cosa “spezziamo gli schemi”. Le abitudini non sono mai buone se durano nel tempo senza considerare a cio che le circonda.

L’abitudine di dover portare a Scuola il figlio ogni giorno?

L’abitudine di dover generare traffico per portare il figlio a scuola. L’abitudine del figlio di dover sempre ripetere la stessa azione, anche se non necessaria…


TinkerCad per l’educazione dello Studente nella progettazione Elettronica e dell’Hardware che la circonda.

Vantaggi Tinkercad

Vorrei introdurre questo programma come uno dei tanti generatori di modelli 3D o programmi di progettazione 3D.

Questi corsi sono dedicati a tutte le persone o aziende che devono produrre oggetti e componenti ad uso “quotidiano”.

IMPARA AD USARE TINKERCAD

Puoi utilizzarlo per ottenere forme 3D partendo da cilindri, sfere, triangoli, coni… Sommando e sottraendo le forma fra loro utilizzando la funzione “solido” o “vuoto”.

Tinkercad ti aiuterà ad ottenere “grafiche 3D” utili per i tuoi progetti. Grazie alla semplicità del programma e la compatibilità con il formato .svg, anche un Grafico Pubblicitario può trarne beneficio.

Questo programma, oltre che essere utilizzato da persone per realizzare oggetti, verrà utilizzato dai grafici pubblicitari per ottenere delle ottime grafiche 3D stampabili in ogni momento.

E’ possibile anche importare modelli 3D scaricati dal web o ricevuti in formato .stl su cui apportare assemblaggi o sottrazioni con altre forme.

Per esempio è possibile comprare un modello 3D dell’animale desiderato, inserire un’anellino in cui inserirci l’anello per realizzare un banale portachiavi. Non tanto banale però visto che è completamente personalizzato! 

ECCO COME ACCEDERE A TINKERCAD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *