Vai alla barra degli strumenti
Capsule contenimento Covid-19

Capsule di isolamento in 3D fondamentali per il contenimento del Covid-19

I recenti progressi riguardanti la stampa 3D di case, soprattutto tra i produttori cinesi, hanno ricevuto un nuovo e interessante impulso grazie alla fabbricazione di capsule di isolamento, le quali servono principalmente per il contenimento del Covid-19.

Nel tentativo di aiutare il Pakistan a combattere il virus, Yingchuang Construction Technology ha inviato a Islamabad 15 cellule isolate dagli stabilimenti di Shangai Qingpu e Suzhou.

credit: WinSun

Cerchi un service di stampa 3D?

Fabula 3D Service Stampa 3D

Per via del clima umido e subtropicale del Pakistan, il team di WinSun ha contattato, tramite il consolato generale, i funzionari del Pakistan e ha chiesto loro di sviluppare un piano per l’isolamento termico e l’ermeticità della struttura.

Sfruttando alcune dei grandi benefici della stampa 3D, il team Yingchuang ha dichiarato che la prototipazione rapida ha offerto numerosi vantaggi, che hanno prodotto design personalizzati e stampa 3D ad alte performance.

credit:WinSun

Inoltre, l’azienda dichiara di essere in grado di produrre 100 casette isolate al giorno, fabbricate in un solo pezzo. Dopo l’istallazione di acqua, elettricità, porte e finestre, le casette sono perfettamente abitabili.

Queste sono abitazioni temporanee pensate per una persona singola, in modo da permettere all’epidemia di essere contenuta e di evitare contagi in famiglia, i quali sono ancora una grande minaccia.

Inizialmente, molte di queste capsule sono state stampate in Cina – in origine pensate per i turisti ma con il dilagare della pandemia, la decisione è stata quella di convertirle a spazi da usare per la quarantena dei lavoratori.

Vuoi sapere di più sul PLA?

Qui l’articolo di approfondimento

A cosa serviranno queste casette dopo la pandemia?

Alcuni suggerimenti prevedono la conversione in:

  • bagni pubblici nei parchi;
  • piccoli cafè;
  • strutture di guardia per la sicurezza;
  • piccole case;
  • piccole stanze di hotel;
  • pronto soccorso per emergenze;

Pure il riciclo dei materiali è un’opzione, visto che le strutture possono tornare a Shanghai per la frantumazione, selezione, macinazione e trattamenti ad alte temperature.

In seguito, il materiale può essere fatto a brandelli e ripristinato in altri filamenti per ulteriori costruzioni di case.

Vuoi acquistare materiale per stampa 3D FDM?

Negozio filamenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *