Vai alla barra degli strumenti

Ciao, questo è il primo articolo di una Rubrica dedicata al PP Polipropilene. I primi test li sto eseguendo su pezzi piccoli in Polipropilene Stampa 3D.


PP Webinar – Case history sul Polipropilene – Profilo di Stampa 001

Difficoltà di stampa iniziali PP

Il Polipropilene in Stampa 3D è un materiale resistente ad oli, idrocarburi e solventi, è complicato far aderire un materiale su di esso che non sia il polipropilene stesso.

Ecco perchè è importante aver acquistato un MagicGoo PP, per far aderire bene il Raft al piano di stampa in vetro che hai già.

Il Raft per questo profilo

Il Raft va steso bene distanziano il nozzle dal piano di stampa dai 0.08mm ai 0.16mm. Tendenzialmente è meglio allineare a occhio lo “Skirt” (linee di spurgo lateriali al raft) controllando che le linee siano stese sul piano di stampa e schiacciate fra loro in modo da non avere aria fra le righe.

*se non hai mai seguito il corso sul “primo strato iniziale”, puoi cliccare su questo link per capire quale è la distanza giusta.

Il primo strato steso sul Raft

Il primo strato che verrà steso sul raft, sarà stampato molto lentamente e distanziato il più possibile dal raft stesso. Questo per garantire una rimozione del raft meno difficoltosa.

Non preoccuparti quindi se vetrai la stampante andare molto lenta durante il primo strato… Servirà per garantire una corretta estrusione del primo strato.

Stampabilità polimero PP – Facile

Per ora, avendo scelto oggetti semplici da stampare, ho trovato il materiale molto semplice da estrudere… Quasi come se fosse un HIPS, PLA o ABS.

Resa estetica Polipropilene Stampa 3D

Per ora ho riscontrato una diversità di grado estetico fra colore e colore. Il materiale con la miglior resa estetica è sicuramente il Neutro. Il Giallo risulta migliore poi di tutti gli altri colori testati ad oggi quali il giallo becco d’oca, il giallo, il grigio chiaro, il grigio, il viola, il verde ed il blu.



Se utilizzi questo profilo potrai fare gli stessi test che ho fatto anche io. Di seguito puoi trovare anche il modello 3D .stl per scopo didattico su cui ho fatto i test.


PRE-ORDINE Polipropilene Colorato?

Vai all’offerta dove raccolgo gli ordini delle Bobine. A fine Novembre partiremo con la produzione dei Colori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *