Vai alla barra degli strumenti

Velocità di Stampa e di Movimento Stampante 3D sono regolate da dei valori che stabiliamo nel programma che usiamo per fare un file da stampa 3d.

parametri velocità di stampa
Velocità stampante 3D


Non hai seguito tutti gli altri corsi precedenti su Pathio?

Vai alla categoria che racchiude tutti i corsi


In questo articolo vedremo la possibilità di variare la velocità per ogni singolo elemento dello slicer. Velocità di Stampa e di Movimento Stampante 3D sono elencate nell’immagine.

Default

Indica la velocità di stampa Standard che la stampante 3D tiene in fase di stampa. Se non vi sono indicate altre velocità specifiche quindi la velocità di default si attiva.

First Layer

La velocità del primo strato è importante da regolare. Spesso, una velocità lenta, aiuta l’operatore a trovare la giusta taratura del piano di stampa e del primo strato. Di regola, il primo strato, andrebbe stampato più lentamente di tutti gli altri strati.

Infill

La velocità infill, che significa riempimento, in genere è impostata sempre più veloce rispetto a tutte le altre velocità di stampa, Grazie ad una velocità alta dell’infill quindi possiamo rendere più veloci le nostre stampe non compromettendo la resa estetica dei pezzi.


PLA Standard di Filoalfa in Pronta Consegna!

Vai al negozio dei filamenti stampa 3D in offerta!


External perimeters

E’ possibile scegliere la velocità di stampa solo della parete che sta verso l’esterno del pezzo. GRazie ad una impostazione lenta della parete esterna, potrai ottenere stampe in modo rapido con una buona qualità superficiale.

Internal perimeters

E’ possibile modificare la velocità della lavorazione/estrusione della parete interna o delle pareti interne.


In genere vanno stampati lentamente il primo strato, le pareti esterne per questioni estetiche e le parti molto a sbalzo scarsamente sostenute. Per lentamente intendiamo 30mm/s.

Per quanto riguarda le altre velocità invece possono essere alzate dai 40mm/s ai 80mm/s.

L’unica velocità che può salire in modo molto deciso è la velocità di attraversamento o “travel speed”. Da impostare fra i 80mm/s e i 180mm/s in base alla stampante utilizzata.



Non hai seguito tutti gli altri corsi precedenti su Pathio?

Vai alla categoria che racchiude tutti i corsi


Servizio Stampa 3D FDM – Vai al sito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *