Vai alla barra degli strumenti
Velocità - Corsi e guide stampa 3D

Come impostare le Velocità della Stampante 3D con cura 3D. Uno slicer datato con tutti i parametri fondamentali per la stampa 3D fra i quali le velocità si stampa di parti dell’oggetto come riempimento, pareti e spostamenti.

Velocità per le stampanti 3D
Le velocità di stampa variano in base alla resa finale del pezzo.

Ecco come impostare Velocità Stampante 3D: impostando una velocità standard nei parametri “base” diremo alla stampante 3D a che velocità muoversi in fase di stampa. Grazie però ai vari parametri di velocità focali è possibile aumentare o diminuire le velocità in base a una azione che compie la stampante.

Corsi, guide, tutorial, notizie
notizie e guide sulla stampa 3D

Velocità modificabili per la stampante 3D.

Le velocità modificabili sono la velocità di attraversamento, velocità del primo strato, velocità di riempimento, velocità strato alto e basso, velocità parete interna, velocità parete esterna.

Se per queste velocità impostiamo il valore 0.0, diremo allo slicer di tenere conto della velocità standard impostata precedentemente. Se invece inseriamo una velocità, questa verrà applicata nel momento in cui la stampante stamperà quella parte del modello 3D.

La “velocità di attraversamento” è l’unica velocità che non comporta la stampa. La stampante 3D, mentre stampa l’oggetto, deve fare degli spostamenti per passare da un punto ad un altro senza estrudere.

In genere, prima dello spostamento si innesca la retrazione. Questo spostamento è in media fatto a velocità più alta del solito come 90mm/s-/150mm/S. Non dovendo estrudere, l’unico limite è quello meccanico della struttura della stampante 3d e non fisico relativo alla stesura del materiale.



Non ha seguito i corsi fin dall’inizio?

Vai all’intera liste di corsi sulla stampa 3D – Basi per fare file di stampa 3D


Velocità del primo strato

La “velocità del primo strato”, è un parametro che in media è tenuto più basso. Questo perchè il primo strato deve essere più abbondante e, per non rischiare che la velocità di estrusione aumenti troppo, teniamo una velocità bassa che compensa una estrusione abbondante. Inoltre, uno strato lento, garantirà ad un operatore di avere il tempo di “livellare il piano” per ottenere un primo strato steso a puntino.

Non essendo ancora le stampanti 3D completamente autonome, il primo layer va ancora controllato fino alla fine.

Velocità dello strato alto e basso

La “Velocità dello strato alto e basso”, è regolabile in base a esigenze specifiche. Per esempio, se l’oggetto è molto vuoto internamente, sarà necessario utilizzare uno strato alto più lento del solito per garantire una corretta chiusura senza buchi o sbavature. Un altro esempio di un utilizzo del top/bottom lento è quando vi saranno molti “ponti” o parti sospese nel vuoto. Quando un ponte viene generato, il materiale dovrà essere steso più lentamente del solito.

Velocità di riempimento

“Velocità di riempimento” è un parametro che raramente modifico da 0.0, ma è utile per risparmiare tempo modificando la velocità solo sulla parte dell’oggetto che poi non si vedrà. La stampante, durante la stampa quindi del riempimento, assumerà una velocità più alta, perdendo risoluzione ma diminuendo il tempo di attesa del pezzo.

Velocità della parete interna

La “velocità della parete interna”, o di quella esterno, in genere viene tarata più bassa solo se la velocità di stampa standard e molto alta. Se quindi stiamo stampando un pezzo con dei parametri molto veloci, e non si vuole perdere una buona resa estetica, è possibile diminuire la velocità delle parti in vista del nostro pezzo.

Per un funzionamento ottimale della stampante 3D, essendo ancora le stampanti composte da componenti che si usurano, è bene cercare di non variare il flusso del materiale interno dell’hotend in fase di stampa. Spesso, per stampa complesse o per evitare fallimenti in stampa, mi trovo ad uniformare la velocità di stampa per non variare il flusso interno della stampante, a volte disattivando anche la retrazione.



PLA Standard di Filoalfa in Pronta Consegna!

Vai al negozio dei filamenti stampa 3D in offerta!


Per stampare una serie di oggetti o componenti in Stampa 3D FDM

Visita il nostro Centro Stampa 3D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *