Vai alla barra degli strumenti
Che dimensione ugello impostare della stampante

Che dimensione ugello impostare della stampante 3d: ecco come impostare la dimensione dell’ugello sul programma per fare i file 3D.

L’ugello di una stampante, è la punta di ottone forata da cui esce il materiale fuso. In genere, è in ottone ed ha una dimensione di 0.4mm che è lo standard. Esso è detto anche “Nozzle”.

In base all’ugello che monti sulla stampante (in genere c’è inciso sull’ugello) definirai la larghezza del nozzle su cura 3D. In genere, la dimensione dell’ugello da impostare della stampante, da 0.2mm a 1mm può variare.

Dimensione ugello o nozzle
Che dimensione ugello impostare stampante 3d. Gli standard sono da 0.2mm – 0.3mm – 0.4mm – 0.5mm – 0.6mm – 0.8mm

Esistono ugelli anche d’acciaio, d’acciaio temprato e altri materiali. E’ sufficiente però l’ugello di ottone per estrudere moltissimi dei materiali oggi impiegati nella stampa 3D.


Vuoi sapere come è fatta la testina di stampa della stampante 3D?

Vai all’articolo sull’hotend


Essendo l’ugello un pezzo di ottone lavorato, può avere anche diverse dimensioni che implicano una risoluzione maggiore o una velocità di estrusione superiore. A partire da 0.25mm gli ugelli si ingrandiscono fino a 1mm di diametro del foro.

Più l’ugello è fine, e più la stampa risulterà qualitativa non vedendo così i layer di costruzione dell’oggetto 3d. Il lato negativo dell’ugello da 0.25mm è che le stampe sono molto lente, è quindi sottointeso che serve per fare pezzi piccoli e definiti ma non grossi. I tempi si alzerebbero troppo. L’ugello da 0.25mm o 0.3mm, ha anche il difetto di tapparsi prima. Questo perchè con alcuna materiali che presentano granuli o particelle grosse, tenderanno a cumularsi e tappare il foro che già è molto sottile. Materiali addizionati al carbonio o legno quindi non saranno stampabili facilmente con ugelli fini.

Gli ugelli larghi, come quelli da 0.8mm, hanno il vantaggio che diminuiscono le tempistiche di stampa riuscendo a aumentare la velocità di estrusione della stampante 3D. La velocità di rotazione dell’estrusore, se il buco dell’ugello non è abbastanza largo, farà si che il materiale non fuoriesca abbastanza velocemente dall’ugello.

In questo corso hai imparato che dimensione ugello impostare per la tua stampante 3d



PLA Standard di Filoalfa in Pronta Consegna!

Vai al negozio dei filamenti stampa 3D in offerta!

Ecco perchè allargando il foro di uscita, è possibile estrudere più velocemente i materiali da stampa. Il difetto degli ugelli larghi, è la perdita di risoluzione dimensionale ed estetica. Saranno più evidenti i layer, i difetti ci saranno in modo maggiore, e alcune parti saranno più arrotondate che con ugelli sottili.


Non ha seguito i corsi fin dall’inizio?

Vai all’intera liste di corsi sulla stampa 3D – Basi per fare file di stampa 3D


Un pensiero su “13. Che dimensione ugello impostare della stampante 3d?”
  1. Che misura standard di ugello montano le stampanti 3D?
    Di 0.4mm
    Cosa comporta un ugello più piccolo?
    Utilizzando l’ugello più fine comporta una migliore precisione nella stampa, però purtroppo richiede più tempo

    Cosa comporta un ugello più largo?
    Il vantaggio di utilizzare l’ugello più largo e che impiega meno tempo nelle stampe, dando possibilità di farne di più.

    Elencami 3 materiali con cui sono prodotti gli ugelli:
    In generale gli ugelli sono prodotti in ottone, anche in acciaio temperato e di altri materiali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *