come impostare la velocità di stampa 3d standard

Ecco come impostare velocità standard Stampanti 3D a filamento

La velocità di stampa standard, indica la velocità che la stampante raggiunge durante la stampa. Se non vi sono specificate altre velocità di stampa specifiche, la stampante si muoverà alla velocità impostata per questo parametro. Ecco come impostare velocità standard Stampanti 3D: la velocità standard può variare dai 20mm/s ai 65mm/s.

In questo corso capirai come impostare velocità standard Stampanti 3D.

La velocità di stampa deve assolutamente essere relazionata con la temperatura e con l’altezza del layer, che comporta una corretta gestione della velocità di estrusione della stampante. Se per caso si alza quindi la velocità standard della stampante, e si tiene un layer altro, la temperatura all’interno dell’ugello si abbasserà e la temperatura di stampa dovrà essere alzata compensando l’abbassamento di temperatura derivato dal passaggio più veloce del filamento.


Non ha seguito i corsi fin dall’inizio?

Vai all’intera liste di corsi sulla stampa 3D – Basi per fare file di stampa 3D


Tabella velocità di stampa 3d
Come impostare velocità standard Stampanti 3D – tabella

PLA Standard di Filoalfa in Pronta Consegna!

Vai al negozio dei filamenti stampa 3D in offerta!


Tabelle velocità, layer e temperatura
Tabelle comparative fra velocità, temperatura ed altezza layer

Oltre che la velocità di stampa standard, possiamo successivamente intervenire su parametri più specifici relazionati alla velocità di parti specifiche dell’oggetto come riempimento, parete, top, bottom ecc.


Per approfondire le velocità nello specifico come la velocità di riempimento, delle pareti, del top o bottom, degli spostamenti:

Guarda le velocità della stampante 3D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *