Ecco che in questo corso ti spiegherò il riempimento per le stampanti 3D – Come modificarlo, quando usare 100% e quando usare 0%
Il riempimento, in una circostanza normale in cui un oggetto viene stampato nello stesso modo in cui viene visualizzato, è nascosto da pareti e strati superiori ed inferiori. Il riempimento per gli oggetti stampati 3D viene modificato grazie ad una percentuale.

Non ha seguito i corsi fin dall’inizio?
Vai all’intera liste di corsi sulla stampa 3D – Basi per fare file di stampa 3D
Tutto quello che vi è interno al perimetro dell’oggetto, si definisce riempimento. Il riempimento nella visualizzazione layer che siamo abituati ad utilizzare è di colore giallo. Il riempimento dell’oggetto, con le stampanti 3D a filamento può essere definito utilizzando un valore che va da 0 a 100 espresso in %.
L’impostazione del riempimento a 0% farà risultare l’oggetto vuoto, un riempimento al 40% darà all’oggetto un riempimento a nido d’ape, mentre un 100% riempirà completamente l’oggetto. La struttura del riempimento è in genere a linee, che a sua volta compongono una griglia so lo strato con linee diagonali.
Come già potete immaginare, un oggetto pieno peserà di più, impiegherà più tempo ad uscire dalla stampante e sarà molto resistente rispetto ad una situazione in cui il riempimento è per esempio del 40%.
Il riempimento, può anche essere utilizzato come parte integrante dell’oggetto dandogli una funzionalità piuttosto che un uso solo riempitivo. Un esempio lo abbiamo quando disattiviamo lo strato alto e lo strato basso. Non avendo strati di chiusura, il riempimento sarà in vista, per oggetti per esempio cilindrici, farà per esempio da filtro.
Non ha seguito i corsi fin dall’inizio?
Vai all’intera liste di corsi sulla stampa 3D – Basi per fare file di stampa 3D
Disattivare Strato alto e basso per vedere il riempimento
Facciamo un esercizio: Importa un semplice cubo nello slicer
Impostiamo i parametri come da immagine, clicchiamo sul bottone con i 3 puntini ( … ) e si aprirà una finestra.

E’ possibile fare vedere il riempimento disattivando lo strato alto o lo strato basso. Il risultato che sia la parte alta e la parte bassa non sia chiusa ma “passante”. Nella seguente immagine vetrai il 1° strato e l’ultimo strato.
ultimo strato primo strato
PLA Standard di Filoalfa in Pronta Consegna!
Vai al negozio dei filamenti stampa 3D in offerta!
[…] Riempimento […]