Grazie a questo programma Online, dedicato alla progettazione 3D organica, potrai ottenere forme uniche, create dalla pressione del tuo mouse.

Questo programma si può definire il programma di modellazione 3D adatto agli artisti, o chi è abituato a scolpire e modellare impasti o blocchi di materiale a mano o tramite strumenti a pressione.

Come noterete, è possibile creare gli oggetti digitali partendo da un blocco e aggiungendo materiale o viceversa.

Il programma è un ottimo simulatore di ZBrush che replica in maniera abbastanza fedele alcune delle funzionalità di base dei programmi si scultura o modellazione organica.


Cosa è la Modellazione organica?

E’ un modo di progettare o modellare 3D, che non comporta necessariamente funzionalità parametriche e non consente quindi di impostare quote in modo facile.

La Mesh

La mesh o superficie dell’oggetto 3d, è una maglia composta solo da triangoli. Ogni triangolo ha un punto che ha precisamente 3 coordinate nello spazio (X Y Z). Sculpt, o programmi simili, consentono lo spostamento della mesh tramite pennelli o strumenti con funzioni differenti di modifica.

Il singolo triangolo lo chiameremo una “Faccia” della Mesh.


Per progetti d’arte, moda o design si predilige la forma, alla precisione in termini di quote. Un oggetto di design deve essere progettato in modo che la sua superficie esteriore si Gradevole.

Da qui nasce l’esigenza di un Progettista, Modellatore o Disegnatore di forme organiche. Intendiamo una forma organica una geometria che si ricava solo “copiando un’esempio” o “immaginando” il prodotto. Proprio come in un quadro o in scultura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *