Uno Slicer, è un programma che fa a Strati il modello 3D. Crea i Layer/Strati orizzontali corrispondenti ad una geometria 2D. Strato su strato poi si forma l’oggetto 3D.
Ho provato a guardare alcuni tutorial online su come utilizzare palette 2 con il software Canvas ma ho capito poco. Erano fatti in inglese e non ho familiarità con questo programma.
Ecco perchè sono partito dalle basi.
Ho quindi deciso di accedere al programma cliccando su questo link.

Per prima cosa, registrati. Essendo un programma online, al posto dell’istallazione del programma avrai l’inserimento di alcuni dati che servirà a creare il tuo Account.


Schermata Principale Canvas
Ecco cosa vedrai nel momento stesso in cui ti registrerai. Facciamo quindi un nuovo progetto cliccando sul bottone “New project”

Non potrai creare un nuovo progetto, fino a che non dirai al programma che stampante hai. Clicca su “Add printer” per dire a Canvas che stampante 3d utilizzerai.

Quando imposti la stampante, Canvas ti chiederà se vuoi usare “profili pre-compilati”, altrimenti “importare un profilo esterno” o “partire da file bianco”. Scegliamo di importare i profili per la stampante 3D che possiedi, andremo comunque a modificare parametri in base al modello .stl che verrà inserito.

Ecco che senza questa guida, questo momento potrebbe essere il momento di “insicurezza”. Non trovando la propria stampante, verrebbe da pensare che non è possibile fare un gcode per la nostra stampante non presente nell’elenco.
Ecco perchè, se hai seguito i miei corsi di slicing , saprai che il gcode può essere letto da ogni stampante. Molte stampanti differiscono solo esteticamente, ma come cervello e hardware sono molto simili. Estrusore, fine-corsa, motori ecc. Se quindi hai una stampante che non è elencata, comincia con il preset Creality.

Per ora, clicchiamo sul bottone “not using a Palette”. Sarà possibile successivamente dire al programma che vogliamo usare anche noi Palette 2.

Nella Lezione “4. Canvas – Impostare Stampante” ti insegnerò come poter modificare o configurare la stampante 3D scelta.