Cosa è Fusion 360?
Fusion 360 è un Software CAD, CAM e CAE integrati. della Autodesk dedicato alla progettazione di un oggetto 3D.
Fusion 360 unifica progettazione!
Ingegneria e produzione in un’unica piattaforma evitando che il prodotto venga progettato con diversi software.

Indice Funzionalità Fusion
Come anche sul sito della Autodesk è evidenziato, il programma copre le seguenti fasi di lavorazione:
- Progettazione e modellazione 3D
- Gestione Dati
- Collaborazione
- Prototipazione
- Design generativo
- Simulazione
- Documentazione
- Fabbricazione
- Estensioni per fabbricazione
Analisi Specifiche Funzionalità Fusion 3D
Progettazione e modellazione 3D

Fusion da l’opportunità di utilizzare lo stesso programma di progettazione 3D per le diverse lavorazioni successive. Ecco un elenco di capacità relative alla progettazione 3D.
Sketching/Disegno
Crea e modifica schizzi con vincoli, quote e una potente suite di strumenti di schizzo.
Grazie a questa “fase” della progettazione 3D, potrai disegnare un disegno 2D da cui creare il 3D. L’intuizione di Fusion è quella di partire da un percorso 2D (tavola o disegno tecnico) per produrre e progettare le parti in tre dimensioni.
La fase di disegno/sketch è importante in ogni momento della progettazione del modello 3d per la stampa. Anche in fase di progettazione 3D avanzata, è possibile modificare lo sketch modificando a sua volta il 3D in relazione, o addirittura produrre altri disegni 2D da cui creare altre parti del nostro progetto 3D generale.
Nella fase dello Sketch abbiamo, nell’area di lavoro in alto, i bottoni della Creazione, bottoni di Modifica e bottoni per la creazione di Vincoli.
Modellazione Parametrica
Crea funzionalità basate sulla cronologia, tra cui estrusione, rivoluzione, loft, sweep, ecc., Funzionalità che si aggiornano automaticamente con modifiche alla geometria di base. Inoltre alle funzionalità standard degli strumenti CAD parametrici, Fusion offre di più.
Per esempio, il comando press / pull intuitivo, identifica la funzione di progettazione e crea un raccordo. Vi è anche il comando taglio / unione o offset in base alla geometria selezionata.
Crea funzionalità con condizioni finali dipendenti dalla geometria.
Apporta modifiche alle funzionalità all’inizio della sequenza temporale per modificare rapidamente i tuoi modelli. Le modifiche vengono calcolate tramite le funzionalità a valle correlate.
Modellazione a mano libera
Crea superfici complesse e modificale con uno strumento intuitivo. Sicuramente non è il programma adatto per fare della modellazione a mano libera o organica ma da la possibilità di farla. Proprio perchè Fusion ha deciso che ogni progetto dovrà essere gestito con un unico programma.
Modellazione di superfici
Crea e modifica superfici parametriche complesse per riparare, rattoppare o progettare la geometria. La modellazione delle facce consente la creazione di parti nuove del tuo modello 3D.
Progettazione Lamiera
Progetta componenti di parti in lamiera, documenta modelli piani utilizzando disegni 2D e DXF e realizza il tuo progetto con strategie di taglio per macchine a getto d’acqua, laser e plasma.
Mesh Modeling
Modifica e ripara scansioni o modelli mesh importati, inclusi file STL e OBJ.
Esistono ben tre metodi che puoi impiegare per trasformare le scansioni o mesh in geometria solida. Il vantaggio di questo, sono le capacità aggiuntive che derivano dall’essere solide.
Integrazione di progettazione PCB
Sincronizza le modifiche bidirezionali dai tuoi progetti elettronici senza soluzione di continuità con l’interoperabilità EAGLE di Autodesk.
Gestione Dati

La gestione dei dati è al centro del processo di sviluppo unificato. Ottieni un maggiore controllo sfruttando le autorizzazioni degli utenti gestiti, il controllo della versione e l’archiviazione cloud.
Strumenti amministrativi
Assegna autorizzazioni e concedi diritti alle parti interessate all’interno o all’esterno dell’organizzazione con una raccolta di strumenti di amministrazione avanzati.
Gestione utenti
Includi i collaboratori interni ed esterni nel tuo processo di sviluppo. Gestisci il modo in cui gli utenti interagiscono con i dati attraverso l’amministrazione del progetto.
Esportazione file
Esporta una varietà di formati di file standard del settore per facilitare la condivisibilità e la collaborazione esterna. Compresi STEP, DWG, DXF, OBJ, STL, IGES e altro.
Controllo versione
Ridurre gli errori del ciclo di progettazione e le inefficienze del flusso di lavoro. Tieni traccia di ogni modifica e previene i conflitti con la gestione automatica e integrata della versione.
Cloud Storage
Accedi ai tuoi dati ovunque e ovunque, su qualsiasi dispositivo. Continua a lavorare quando non sei connesso a Internet utilizzando la modalità offline.
Collaborazione

Un ambiente di collaborazione moderno indipendentemente dal tuo ruolo. Collega i tuoi team e le parti interessate esterne, comunica in tempo reale e centralizza l’attività del progetto.
Gestione Utenti
Includi gli stakeholder interni ed esterni nel tuo processo di sviluppo. Gestisci il modo in cui gli utenti interagiscono con i dati attraverso l’amministrazione del progetto.
Community
Collega i team in vari dipartimenti e sedi, sia internamente che esternamente, utilizzando un’unica piattaforma.
Commenta e evidenzia
Cattura e condividi feedback da qualsiasi dispositivo, direttamente sul progetto usando commenti markup.
Accesso illimitato
Accedi ai tuoi dati ovunque e ovunque, su qualsiasi dispositivo. Continua a lavorare quando non sei connesso a Internet utilizzando la modalità offline.
Condivisione di progetti pubblici / privati
Anteprima dei collegamenti condivisi in un browser Web, in modo che eventuali terze parti possano interagire con un modello 3D, anche se non hanno accesso a un programma di modellazione.
Prototipazione

Stampa 3D
Crea supporti, visualizza in anteprima sezioni e genera percorsi utensile o file per stampanti 3D, quindi invia i disegni direttamente al tuo service di stampa 3D preferito.
CAM
Rendering
stl
Design generativo

Analizza ciò che fai e munisciti di dati per capire se sei sulla direzione giusta o no.
Definire gli obiettivi del progetto
Identifica i requisiti di progettazione, i vincoli, i materiali e le opzioni di produzione per generare progetti pronti per la produzione.
Generi ed esplora disegni
Generare contemporaneamente più opzioni del progetto per soddisfare i requisiti del processo di produzione e delle prestazioni del prodotto.
Risultati nativi, modificabili
Evitare lunghi processi manuali di importazione-esportazione. Scegli il risultato e inizia immediatamente la modifica nel tuo ambiente di modellazione.
Analisi dei costi di produzione
Prendi le giuste decisioni nelle prime fasi del processo di progettazione raggiungendo il giusto equilibrio tra le prestazioni e i costi. Stimare i costi di produzione, forniti, per ciascuno dei risultati di progettazione generati, in base ai requisiti del volume di produzione.
Simulazione

Metti alla prova i tuoi progetti per assicurarti che sopravvivranno alle condizioni del mondo reale. Simula i tuoi prodotti in modo digitale, riducendo i costi di prototipazione Ecco un elenco di cose che puoi fare:.
Simulazione del cloud
Studia la larghezza
Semplificare
Confronta i risultati
Stress statico
Frequenza modale
Stress termico e termico
instabilità
Stress non lineare
Simulazione di eventi
Ottimizzazione della forma
Documenti generabili

Fornisci la documentazione adatta per garantire che il fornitore abbia tutte le informazioni per non sbagliare.
- Disegni di produzione 2D
- Rendering
- Animazione
Fabbricazione

Dalla sgrossatura ad alta efficienza con Adaptive Clearing al controllo semplificato di macchine multi-asse con Orientamento utensile, Fusion 360 semplifica la programmazione rapida della macchina CNC. Produzione con operazioni di fresatura, sondaggio, tornitura, tornitura e profilatura a 2,5, 3, 4 e 5 assi abbinate a un potente motore di post, tutto incluso con strumenti di progettazione professionali.
Fresatura 2.5 e 3 assi
Fresatura 3 + 2 (posizionale a 5 assi)
Fresatura a 4 assi
Fresatura simultanea a 5 assi
Installazione sondaggio
svolta
Mill-Turning
Getto d’acqua, taglierina laser, taglierina al plasma
Libreria post processore gratuita
Estensioni Fabbricazione
Amplifica la potenza di Fusion 360 con tecnologie di produzione avanzate. Migliora la tua velocità con l’automazione, ottenendo al contempo un maggiore controllo della tua macchina e dei tuoi processi.
- Verifica sulla macchina
- Ottimizzazione del percorso utensile
- Automazione della programmazione
- Additivo per metallo
Indice Funzionalità Fusion
Tutte le informazioni, sono state tratte dalla fonte principale che ha rilasciato tali notizie. Qualsiasi errore o imprecisione di traduzione può essere segnalata proprio nei commenti al di sotto di questo articolo.
Very nice write-up. I definitely love this website.
Keep writing!
🙂
I got this site from my pal who informed me on the topic of this site and at the
moment this time I am visiting this web page and reading very informative articles at this place.
Hi, thank you for your feedback ? I am very happy that the contents developed on the blog are useful!
It’s an remarkable piece of writing in support of all the web users; they will obtain benefit from it I am sure.|
Hi, thank you for your feedback ? I am very happy that the contents developed on the blog are useful!